> Il manuale di Francesca, per esempio (e scusa Francesca se ti tiro
> in mezzo, ma tu sei l'esempio vivente di ciò che penso), dovrebbe
> essere gratuito o è giusto che lei si faccia pagare per aver usato
> la sua mente?

Ovviamente è giusto che si (mi) faccia pagare....
;-)
Scherzi a parte, riguardo al mio manualone faccio notare che è quasi gratis:
- la cifra è irrisoria se paragonata alle ore che gli ho dedicato;
- il manuale è, contrariante a qualsiasi altra documentazione a pagamento, "eterno", perché mando gratis gli aggiornamenti man mano che li faccio; - è testo e immagini che tecnicamente chiunque può (con un po' di pazienza) prendere come spunto o base per le proprie documentazioni.
Direi che è un caso diverso rispetto alla protezione del codice sorgente.

> Il problema è che ho fatto inizialmente così, ma poi,
> all'avvio delle macro del foglio, il SW mi chiedeva
> la password....

Perché probabilmente la tua macro fa qualcosa che la protezione impedisce. La soluzione che vedo è da codice sproteggere proprio prima di quella istruzione e riproteggere appena dopo. In VBA Excel per lo meno io faccio così, sicuramente si può fare anche con le macro di AOO.

Francesca Chiarelli