il che nome del file sia corretto, quindi riprovare.
>8. chiudo odp
>9. riapro odp (tramite drag n drop)
>10. F9 test2 il link funziona (senza ctrl click)
>11. chiudo odp
>12. sposto entrambi i file
>13. riapro odp sempre drag n drop
>14. F9 test3 errore: "impossibile trovare il file "c:\Users\xxxxx\Desktop\tre.
pdf". Verificare che il nome del file sia corretto, quindi riprovare.

>Stesso comportamento con e senza punto slash.

grazie dei test!

Ho provato ora su un PC con Windows della ditta.
Quì il comportamento è diverso da Linux, ma non va comunque bene.
I link assoluti funzionano bene.

Invece quelli relativi, sia del tipo:
file.pdf
sia del tipo:
./file.pdf    (converte automaticamente la \ in /)
non funzionano appena creati con l'errore da te riportato,
ma salvando, chiudendo e riaprendo il file, il link viene tramutato in
assoluto,
e quindi finché non sposti il file, apparentemente funzionano.
Appena sposti il file, nuovamente non va.
Questo spiega anche il comportamente da te ottenuto.

Così com'è è inusabile per linkare file esterni locali.

Valerio