Ciao a tutti
riprendo l'argomento per segnalare che effettivamente anche io ottengo
l'aggiornamento solo dopo la riapertura del file contenente i collegamenti.
Segnalo anche che se ho utilizzato i dati in questo file per ricavarne un
grafico, lo stesso lo devo aggiornare sempre manualmente in quanto il
grafico riporta sempre gli ultimi dati salvati come se lo stesso fosse
sganciato dai dati a cui si fa riferimento.
Mi sembra che all'interno del file .ods  ci siano due sub file. Il primo
che si aggiorna all'apertura ed il secondo separato dal precedente la cui
procedura di aggiornamento manuale  sia il classico copia e incolla del
primo.
Spero di aver reso l'idea

Saluti
Bruno