Il formato non c'entra.
Il formato non cambia il tipo, te lo mostra solo in modo diverso.
Quindi vuol dire che l'hai importato come TESTO e non come NUMERO: cambiare il formato non serve a nulla, resta testo.
Hai varie soluzioni, in ordine di comodità, secondo me:
1) quando importi, glielo dici subito che in quella colonna hai date
2) se te lo dimentichi, pazienza, su quella seconda colonna usi il comando "Dati -> Testo a colonne" che ti porta in quello stesso dialogo, così glielo puoi dire 3) ti installi, come suggerito da Claudio, l'estensione text to number .... che però mi pare di capire che fa lo stesso (in questo caso) del comando "Dati -> Testo a colonne"

Francesca Chiarelli