On Fri, 04 Feb 2005 08:40:24 +0100
Salvatore Vassallo <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> guarda scandire è il verbo corretto ed ha la stessa derivazione del to
>
> scan inglese (che appunto deriva dal beneamato latino "scandere") se
> poi tu ti diverti a reimportare parole che derivano dalla nostra
> lingua natia non c'è problema (come dice la stessa accademia). Se
> invece pensi che scandire sia riferito solo ad es a leggere ad alta
> voce sei in errore: è proprio la stessa identica cosa. Quindi non
> scadere pensando che siano in errore chi invece è nel giusto...non
> fare, per favore, come quelli che mi guardano male quando dico
> [...]

So che la derivazione è la medesima, è che il significato mi par proprio
diverso... Certo non è solo leggere ad alta voce però... non so!
(Micròbio è sicuramente corretto, in ogni caso occupandomi di biologia
dico solo microrganismi (o microorganismi, mi paiono corrette entrambe
le forme), per gli amici moo), è un termine più preciso.

--
Luca Brivio

Web:            http://icebrook.altervista.org
Jabber:         [EMAIL PROTECTED]

"Homo sum: humani nil a me alienum puto" (P. Terentius Afer)