Renato Ferrari wrote:
Il 22:49, giovedì 3 febbraio 2005, Mauro Sacchetto ha scritto:

Oppure si dice all'imbranato
di turno "tornatene a XP", il che non è certo
il modo migliore per diffondere l'OpenSource.

vabbe', magari e ' gente che si conosce e si sfotte, no?

Discussioni del genere non mi sembrano utilissime quando gli episodi sono citati solo in minima parte e sono del tutto decontestualizzati come in questo caso, a cui ad es. potrebbero corrispondere entrambe le seguenti situazioni:

A - uno sta provando a usare Linux, comincia con Mandrake, si incaglia su una scemenza, chiede subito senza avere riflettuto neanche un po' sulla situazione, nel giro di 5 minuti si sente rispondere da uno che usa ad es. Slackware/Gentoo/Debian e ha in antipatia Mandrake e sta inca**ato nero per cavoli suoi e cerca qualcuno con cui sfogarsi e, trovato finalmente il capro espiatorio, gli risponde "fott...ssimo utonto, tornatene a xp!!!" :-) e al tempo stesso sullo stesso forum sono tutti solidali con quest'ultimo e si scagliano tutti in coro in modo analogo perché stanno tutti incavolatissimi per problemi personali :-)))

B - uno usa mswindows pretendendo sempre che il computer faccia tutto da solo e abbia anche una volontà al suo posto e gli faccia tutto lui, magari che gli trovi anche una bella donna con cui uscire (della serie "se il windows messenger non mi trova entro le 17:00 una donna con cui uscire stasera, è tutta colpa di microsoft che produce software scadente":-) e quando il computer non fa tutto lui chiama l'assistenza e si pure storce se l'assistenza deve pagarla; sai che c'è? dicono che Linux è gratis lo diffondono con ardore religioso e che se chiedi aiuto te lo danno gratis, sia Linux che l'aiuto, poi, sai, non si prendono i virus... ho deciso, passo a Linux! :-)

Diciamo che nel caso B è abbastanza improbabile che l'utente in questione riesca a diventare seriamente produttivo su Linux :-) e magari può anche succedere che uno iscritto alla ML, capendo che il tizio non vuole dover capire nulla di quello che fa col computer ma al tempo stesso la pappa pronta la vuole gratis e pure di corsa e sbatte i piedi se chi sta lavorando non gli risponde subito, beh, capendo questo, perde la calma più del giusto e gliene dice quattro, tra cui un "tornatene a xp, visto che i problemi che lamentavi su xp ti sembrano meno gravi del dover imparare a usare Linux :-P".

Nel caso A, penso che sia ovvio che la reazione di chi consiglia di tornare a xp è sbagliata, però di casi in cui sia successo qualcosa del genere e in cui l'intero forum/ml/altro sia stato solidale con il "ca**iatore", beh io non ne ho visti.

Scusate, ma non ho resistito :-) e comunque questo messaggio *non* contiene riferimenti a persone, cose e fatti realmente accaduti e, se ne dovesse contenere, sarebbero del tutto casuali e assolutamente *non* voluti :-P

Marco Pratesi

--
Non rispondere all'indirizzo mittente, che è solo un collettore di spam.
Il mio indirizzo aggiornato è su http://www.marcopratesi.it/email.php

Rispondere a