martedì 15 marzo 2005, 2.43.41 avete scritto:
<================>
MS> Volevo sapere se in OO c'è o è cmq possibile attivare
MS> una funzione per creare una scorciatoia per inserire
MS> dei caratteri speciali. In Word si può attribuire
MS> una determinata combinazione per inserire
MS> molte lettere non presenti nella tastiera
MS> (trattini lunghi, caporale, vocali con accenti vari,
MS> vocali tedesche con l'Umlaut ecc).
MS> In OO devo sempre ricorrere al menu Inserisci
MS> Carattere speciale, ma la procedura, quando
MS> si sta digitando, è un po' lunga e fastidiosa.
MS> C'è qualche trucco?

MS> Grazie
MS> M.

> [...]

<================>

martedì 15 marzo 2005, 10.23.58

Io faccio così.
Registro una macro* che mi inserisca il carattere che voglio inserire** (o
l'azione che voglio attribuire poi a una scorciatoia da tastiera).
Dal menu "Strumenti", seleziono "Configura...". Subito dopo seleziono la scheda
"Tastiera" e si potrà personalizzare l'uso della tastiera, attribuendo la macro
appena creata alla scorciatoia da tastiera desiderata.

* "Strumenti", "Macro", "Registra Macro", <azione>, si sceglie il nome della
macro ("Nome Macro"), "Registra".
** Per essere certo che il carattere che viene inserito non sia legato a un
unico set di caratteri, subito dopo vado in "Strumenti", "Macro", "Macro...",
"Modifica" ed elimino le righe corrispondenti a questo tipo di formattazione,
come quelle che seguono:
args1(1).Name = "FontName"
args1(1).Value = "Times New Roman"

Un saluto,

Francesco

                    ---------------------------------------

Per favore, vi chiedo la cortesia di non mandarmi allegati in formato Word (doc)
o PowerPoint (ppt), formati segreti, proprietarii e non liberi. Per esempio, non
è  possibile  essere sicuri di quale aspetto abbia il vostro documento di testo,
se  viene  aperto  con una diversa versione del programma; il documento potrebbe
addirittura non essere leggibile del tutto. È anche possibile che parti di testo
più  o  meno  lunghe,  che  si  pensa di aver cancellato, siano ancora presenti.
Pertanto,  vi  chiedo  di  inviarmi  i file in un formato accessibile (rtf, pdf,
html).

Grazie.
Cfr. http://www.fsf.org/philosophy/no-word-attachments.html