Ivan - murpholo ha scritto:

Qualche tempo fa un tal A-Lex scrivette:


Ho letto le norme comportamentali e non credo di trasgredire...
C'è una risposta?


Da esperienza personale :(
IRC non è un help desk, non ti aspettare che le persone siano li apposta per rispondere alle tue domande a cui si è già risposto almeno un migliaio di volte...


Su questo devo contraddirti, quando si va in IRC è possibile che ci siano persone connesse in canale, ma che siano in away ossia lontano dal pc. Sono spesso presente in IRC e l'aiuto c'è ed è anche molto più rapido della mailing list, non perchè voglia denigrare la mailing list, ma perchè ha tempi di risposta più rapidi, per contro non hai la possibilità di leggere le esperienze passate degli altri utenti come per la mailing list, la mailing list ha il grandissimo vantaggio di avere gli archivi consultabili online. Ad esempio in irc è molto più semplice riuscire a seguire passo passo le fasi di creazione di una sorgente dati con mysql oppure la scrittura di una macro.
Se hai avuto esperienze negative in IRC non dipende dall'irc in se stesso ma da chi ti sei trovato davanti.
Spesso molto spesso si risponde alle solite domande, e nel canale irc italiano di openoffice non ho mai visto rispondere leggiti il manuale come succede da altre parti, e questo anche e soprattutto perchè in canale ci sono principalmente utenti che si aiutano a vicenda.
C'è anche chi entra in canale e non risponde perchè magari sono le prime volte e non è in grado di rispondere. Anche in lista ci saranno moltissimi iscritti eppure non tutti rispondono insieme prontamente quando arriva una mail.
Non dimenticare che anche in IRC ci sono volontari.


Se hai un problema googla un pò, fai delle ricerche, prova da eventuali risposte a problemi altrui... poi se non ci salti fuori la maniera migliore di rivolgersi è:
"ho questo problema, ho provato queste soluzioni ma senza riuscirci. Qualcuno sa darmi una mano?"


Se anche così nessuno risponde, hai beccato un momento sbagliato in cui tutti i presenti hanno altro da fare e/o voglia di rispondere.


O come già detto non sono presenti, o non sono in grado di rispondere. Ma di norma si cerca di aiutare l'utente che arriva, e se la soluzione non esce si invita l'utente a rivolgersi alla mailing list.

Mi scuso anch'io se sono OT, ma credo che possa servire anche ad altri.


Non credo che il supporto irc di openoffice sia ot in lista.

un saluto



ciao
Ivan


Ciao

Fabio

P.S. ho avuto anch'io brutte esperienze in irc ma non riguardo openoffice, e non faccio di tutta l'erba un fascio denigrando così l'impegno volontario di molti utenti di openoffice.


--------------------------------------------------------------------- To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED] For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Rispondere a