Qualche tempo fa un tal Emilia Venturato scrivette:
> Se lo metti in sola lettura, te lo fa solo leggere e non ti ci fa scrivere.
> Lo dice il nome stesso e questo mi sembra corretto.

Probabilmente ho un concetto diverso di scrittura del file, ma io per
scrittura del file appunto intendo la scrittura su disco, non la scrittura di
dati nello stesso... :) nel senso: apro un file, ci scrivo dentro quello che
voglio ma non posso sovrascriverlo _nel disco_, tuttalpiù lo salvo con un
altro nome. In questo modo ho il mio file originale intatto e un'altro che ho
modificato come mi pare. Mi sembra un discorso più giusto :)
Nel mio caso non devo salvare il file, ma solo usarne le formule all'interno
per poi chiudere senza salvare.

> Una domanda:
> Se non lo metti in sola lettura il mio file, riesci a vedere quello che ti
> ho detto? Ossia una parte non modificabile e una parte modificabile?

Veramente no. In qualsiasi cella io clicchi ho sempre lo stesso messaggio... è
grave? :)

> Fino ad ora, con Office come facevate? Se ce lo spieghi riusciamo meglio a
> replicare la cosa su OOo.

Così: c'è un file xls sul server. La cartella che lo contiene è condivisa in
sola lettura per tutti _tranne_ un utente che si occupa dell'aggiornamento
prezzi.
In questo file ci sono delle celle con dei valori (i prezzi) e delle celle con
delle formule e altre vuote. Le celle vuote servono a dare una quantità di
materiale, e in base ai prezzi, le formule tirano fuori un prezzo finale.
Fino ad oggi tutti abbiamo usato excel per questo lavoro, e aprendo il file
gli utenti (tutti) possono scrivere in quelle celle vuote e usare il prezzo
finale per fare l'ordine al fornitore.
La mia domanda è: perchè Calc non mi fa scrivere in quelle celle vuote? è una
impostazione da cambiare (che non ho trovato) o è stato concepito così e devo
solo sperare in una prossima versione?

> Ciao
> Lia

Ciao