Cari amici della comunità, qualche tempo fa sollevai una questione (che non ebbe alcun seguito però) che continua ad apparirmi non secondaria: quella della possibilità di gestire il nuovo formato di file della suite (OOo.org 2.0) con una versione della serie 1.1.x So che era stata prevista nella roadmap una versione "intermedia", diciamo 1.1.5?, che mantenendo il tradizionale impianto fosse però in grado almeno di aprire e visualizzare il nuovo formato standard OASIS. Credo che non siano pochi coloro che si sono trovati a dovere aprire un file.odt su un pc sprovvisto delle varie beta 2.0, ma con installata la classica 1.1.xx
Ebbene? Non esistendo alcun filtro, il file non si può aprire!
Non ci si scandalizzi, ma mi sembra un boomerang, proprio quando invece Openoffice sta conquistando spazio, credibilità e curiosità da parte di tante persone, enti, scuole. Non piacerebbe a nessuno, credo, trovarsi in situazione analoga a quella dei file .doc creati con Office2000 o XP che non si possono visualizzare se si trova installata la versione 97. Microsoft lo fa naturalmente apposta per la sua politica commerciale e monopolistica, ma OOo agisce con una logica diversa. Quindi....?
Meditate gente, meditate!

P.S.: Quanto al file .odt, ho cercato un po' per la rete, ma soluzioni "semplici" (non parlo per me, ma per un potenziale utente "normale", come la stragrande maggioranza) non ne ho trovate (da chi proponeva di scompattare il file e recuperare almeno il testo da uno dei file XML ad altre soluzioni esoteriche e improbabili). E questo non è molto bello...

Ciao a tutti e scusate la lunghezza

--
    __o
  _`\<,