On Monday 25 July 2005 18:30, fabrizio venerandi wrote:

> anche a me su thunderbird mi è arrivato un messaggio di pratesi
> scritto enorme e con strani colori.

Non uso Mozilla Messenger e Thunderbird da un bel pezzo, ma:

- questa mi suona un pochetto strana, per caso lo fa solo la versione
per MacOSX?

- comunque io posto in testo puro, come le regole di buona educazione
(la "netiquette", appunto) indicano per molti buoni motivi:
http://www.efn.no/html-bad.html
http://www.expita.com/nomime.html
quindi le mie mail non contengono informazioni né sul tipo di caratteri,
né sulla loro dimensione, né sui colori: i caratteri e i colori con cui
visualizzare una mail di testo puro sono scelti dal client di posta (su
cui sarebbe bene impostare, per la lettura, un font di tipo monospaced
con dimensione e colori a piacere); diversamente, se io ad es.
scrivessi in HTML e usassi i font bitstream (quelli con cui visualizzo
quello che sto scrivendo adesso), indicherei al destinatario un font
che lui potrebbe non avere, così come ad es. non è detto che il
destinatario abbia i verdana o gli arial, che in generale stanno solo
su mswindows, o i geneva o gli helvetica, che in generale stanno solo
su MacOS, o i Luxi, che di solito stanno su XFree/X.org (e quindi su
Linux, FreeBSD, ...) ma che di solito non sono installati su mswindows
e MacOSX, e così via (analogo discorso per i courier...).

Marco Pratesi

P.S.: questa mail ti dà il problema che hai detto?

P.S.2: direi che è meglio discuterne in privato, leggi la mia signature
e rispondimi in privato ;-)

--
Non rispondere all'indirizzo mittente, che è solo un collettore di spam.
Il mio indirizzo aggiornato è su http://www.marcopratesi.it/email.php

Rispondere a