yahoo-pier_andreit ha scritto:

allora se io vado su file>impostazione stampante>proprieta' e metto l'orientazione su landscape, ooo2.0rc su linux (ma anche le precedenti) non mi visualizza il foglio girato in orizzontale

se io invece vado su formato>pagina e metto l'orientazione orizzontale mi mostra correttamente il foglio girato in orizzontale.

Una cosa sono le proprietà della stampante, un'altra il formato del foglio del documento. Nella stampante i fogli sono A4 verticale (e lo dico al SO dalle proprietà stampante), ma io scrivo il file impostando un formato A4 orizzontale (e lo dico ad OOo dal formato pagina). Quando stampo l'orientamento viene "corretto" in automatico, senza dover girare i forli nella stampante!
Saluti
Stefano

--
Studio CICUTO