Roberto Russo ha scritto:
Perdonami Fabio ma non ho capito bene il tuo suggerimento. Potresti farmi un esempio pratico? Il problema è il seguente: ho un file in CALC con più di due tabelle, devo realizzare delle query di ricerca relazionando tra loro le tabelle. Per far questo immagino di dover realizzare un database in BASE che contenga le tabelle da relazionare. Come si fa?
Grazie ancora
Roberto


1) crei un database base con due tabelle che abbiano come campi gli stessi campi utilizzati in calc. poniamo per esempio nome e cognome. 2) apri il tuo foglio di calcolo e abiliti la visione sorgente dati con l'icona apposita (in Oo 1.x è la quintultima dal basso non ricordo su Oo 2). 3) ora in alto vedrai i database attivi tra cui quello da te creato: facendo un click sul + vedrai i vari elementi del database. 4) da calc seleziona le celle che vuoi portare sul database comprese le celle che fanno da etichetta (nel nostro esempio in cima a tutto il foglio di calcolo ci saranno due celle chiamate nome e cognome)
5) trascina la selezione sull'icona Tabelle in alto
6) nella finestra che ti si apre scrivi il nome della tabella in cui vuoi mettere i dati e seleziona 'allega i dati'. poi clicca su avanti> 7) calibra il nome dei campi con il nome delle colonne, in modo che il campo 'nome' sia in riga con la colonna 'nome' e così via per le altre
8) clicca su 'Crea'

la cosa funziona sicuramente con neooffice 1.x (quindi Oo 1.x) ma non credo che il metodo sia cambiato con Oo 2. in teoria dragdroppando da calc sull'icona della tabella puoi anche creare direttamente la tabella, ma credo sia più opportuno fare prima la tabella con i campi ben definiti (data, valuta, eccetera) e poi allegare i dati.

questo è il metodo che uso io di solito


f.

--
http://www.venerandi.com

---------------------------------------------------------------------
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]

Rispondere a