Attilio Tempestini ha scritto:
Gianluca Turconi wrote:
Attilio Tempestini wrote:
   Va da sè che si può pur sempre, dopo avere stampato la pagina zero,
cancellarla (o spostarla alla fine del documento). Ma c'è forse una
soluzione, che lasci intatto il documento? Grazie,
La pagina, anche se non numerata, esiste, e mi pare giusto che OOo la conteggi in fase di stampa. In editoria è così da sempre, se non sbaglio, e non potrebbe essere diversamente.
[...]
Il problema è appunto nel fatto che, per stampare la pagina in cui compare il numero di pagina x, devo nella finestra di Writer indicare un numero di pagina diverso, cioè x+2 (mentre quando, parecchi anni fa, usavo Word, venivo nei casi analoghi ad indicare il numero di pagina x).
Consentimi di dire che Word sbagliava, in quanto se adottavo due sezioni ricominciando per ciascuna la numerazione delle pagine da 1, risultava impossibile stampare solo col numero di pagina, ma si doveva indicare anche il numero di sezione. Writer funziona in modo assoluto, cioè parte dalla prima pagina (che può essere numerata 100) e va all'ultima che può essere numerata 10). Per la stampa ti devi riferire alla numerazione assoluta: l'unica indipendente dalle impostazioni. In analogia il problema delle pagine pari e dispari, trovo meglio pagine destre e sinistre (non nel senso di mostruose), in quanto una volta impostate restano tali, mentre con Word la prima pagina poteva essere numerata 2, facendo sorgere il dubbio se fosse dispari o pari.
In tanto poi, devo indicare x+2 e non x+1, in quanto se seguo passo passo, su http://documentation.openoffice..., le istruzioni al riguardo nelle faqs, ottengo infine un documento nel quale la pagina numerata 1 viene conteggiata -già sul bordo inferiore della pagina- come la terza complessiva; pur essendo, in realtà, preceduta soltanto da quella pagina non numerata, che funge da copertina.
Va da sè, che posso anche sbagliare pur seguendo passo passo...
Come ho risposto nel precedente messaggio di Gianluca Turconi, il problema c'è e ne ho segnalato un altro.

Saluti
Stefano

--
Studio CICUTO
tel. +39 0113093302
FAX  1782221764 (da Italia)
    0825140234 (da Francia)
    08712422460 (da Regno Unito)
    0180562456207394 (da Germania)
    +39 011 3093302 (da altre nazioni)
www.studiocicuto.7h.com
[EMAIL PROTECTED]
----------------------------------------------------
OpenOffice.org: usalo, copialo e regalalo, è legale!
http://it.openoffice.org/
---------------------------------------------------------------------
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]

Rispondere a