Interessante notizia: 19 Nazioni riportano contraddizioni in OOXML
all'ISO/IEC. Questa è un'opposizione senza precedenti per un formato
sottoposto all'ISO/IEC. Ora l'ECMA ha a disposizione fino al 28
febbraio [1] per preparare una risposta per ogni singola
contraddizione, poi il JTC 1 pubblicherà la risposta per ogni
contraddizione sottoposta dagli organi nazionali ed infine verrà presa
una decisione sul da farsi.

Le nazioni sono:
Australia, Canada, Czech Republic, Denmark, Finland, France, Germany,
Hungary, India, Italy [later added], Japan, Kenya, Malaysia,
Netherlands, New Zealand, Norway, Romania, Singapore, Sweden, UK

Per chi non ne fosse a conoscenza di cosa ho riportato qui sopra:
microsoft ha sottoposto il suo formato documentale OOXML all'ECMA per
l'approvazione avvenuta in tempi che hanno stabilito il record mondiale
polverizzando completamente tutti i precedenti. L'ECMA ha approvato
OOXML come suo standard interno ed ora lo ha sottoposto all'ISO/IEC per
approvazione come standard ISO/IEC chiedendo un'approvazione per
fast-track (== approvazione veloce, 6 mesi un anno). Gli organi
nazionali che aderiscono all'ISO/IEC JTC 1 hanno avuto tempo fino al 5
febbraio per presentare all'ISO/IEC contraddizioni che possono negare
l'inizio del processo di fast-track.

Questa è un'ottima notizia perché nel malaugurato caso in cui OOXML
diventi standard ISO/IEC sarebbe prima di tutto un doppione di ODF (il
formato usato anche da OpenOffice.org) e potrebbe ostacolare di molto
la diffusione di ODF e OOo per molti motivi [2].

Riporto qui il pezzo in inglese:

19 Nations Report OOXML Contradictions With ISO/IEC Standards

The 30-day period during which the National Bodies to ISO/IEC Joint
Technical Committee 1 (JTC1) reviewed OOXML for any "evident
contradiction" with IEC/IEC standards and policies ended February 5,
with an unprecedented 19 nations reporting OOXML contradictions. Ecma
now has until February 28 to prepare responses to each contradiction.
JTC 1 will then publish the response and contradictions submitted by
the national bodies. A decision will then be made on next steps.

ConsortiumInfo.org -
http://www.consortiuminfo.org/standardsblog/article.php?story=20070206145620473

Ripreso da: http://www.odfalliance.org/mail_list.php

[1] visto i tempi che l'ECMA ha impiegato per approvare OOXML come suo
standard non dovrebbe avere problemi a rispettare questa scadenza, anzi
potrebbe aver già risposto ;-)