--- fabio colombo ha scritto:

> Sono un tecnico, ho installato presso le aule informatiche di una
> scuola l'applicazione Open Office. Gli alunni ed i professori si
> trovano bene ma mi riferiscono che avrebbero necessità di trovare dei

> libri scolastici da associare all'uso dell’applicazione. Qualcuno sa
> indicarmi qualche testo ?

qui trovi un po' di link:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=openoffice.org#tutorial

per quanto riguarda OOoAutors stanno traducendo in italiano le guide
ufficiali. Qualche giorno fa qualcuno ha detto che c'erano già pronte o
quasi alcune parti non ancora messe sul sito ... volendo si può
proporre ai docenti di collaborare alla traduzione/revisione dei
manuali dall'inglese all'italiano; in questo modo potrebbero aiutare a
crescere e a migliorare il prodotto che usano (per esempio il thesaurus
italiano è stato realizzato anche grazie all'aiuto di alcune classi di
due scuole).

Inoltre c'è questa lista dove i docenti/alunni possono chiedere
ulteriori chiarimenti.

Inoltre se hai installato OOo magari non hai reso disponibili tutti gli
strumenti linguistici in italiano:

* c'è il thesaurus, per ora non ancora presente in OOo ... alla stessa
pagina ci sono le semplici istruzioni per installarlo
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=thesaurus

* c'è anche una versione più aggiornata del dizionario italiano, quello
presente nei pacchetti Sun è molto vecchio
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=dizionario_italiano

* c'è il dizionario dei cognomi italiani, non presente nei binari Sun:
permette di evitare le sottolineature rosse di molti cognomi:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=dizionario_cognomi_italiani

Nelle pagine indicate ci sono anche le istruzioni per installare i
singoli pacchetti.
Tutti gli strumenti sono in costante aggiornamento e periodicamente
vengono emesse nuove versioni.

Se hai problemi per le installazioni puoi chiedere in privato a me.

Se poi mettete on-line una pagina della scuola indicando:
* chi siete (scuola/classi)
* su quanti PC avete installato OOo

Posso inserire un link alla vostra pagina qui:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=casi_d_uso_italiani

In questo modo potete far conoscere la vostra scuola e conoscere altre
scuole vicine che stanno usando OOo ... la lista naturalmente contiene
solo pochi link che ho trovato o che mi hanno indicato

Ciao
Davide

Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice.org:
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=UsaOOo