Cari Utenti,
vorrei sapere se ritenete possibile e utile creare una macro che permetta il salvataggio dei file ("salva con nome...) secondo uno schema predefinito e ricavando dati automaticamente dal sistema. In dettaglio, vorrei che al comando sopraccitato OOo proponesse di default la directory in cui si trova il file e la data della creazione, cui aggiungere solo il nome del file.
Ecco un esempio:
se il file si trova in C:\clienti\rossi\2007\fatture
cliccando sull'icona 'Salva con nome' in data odierna mi venga proposto

C_clienti_rossi_2007_fatture_20070307
dove inserirei prima della data (scritta con schema anglosassone) il nome del file.

Credo che una macro simile sia di grande utilità per tutti coloro che operano in sistemi qualità seguendo le norme ISO, poiché con questa impostazione del salvataggio del nome file sia ha

1) una rintracciabilità immediata della localizzazione del file nel sistema informativo 2) un'indicizzazione automatica del file in ordine cronologico progressivo laddove nella stessa sottocartella vi siano molte comunicazioni inviate in date diverse.

In alternativa, se non sono OT, conoscete se esiste un programmino che sotto Win XP faccia la stessa cosa?

Grazie a tutti per l'attenzione.

Elio