On 3/9/07, Fabio Pratesi <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
Michele Zarri wrote:
> Ciao Fabio,
>
> Devi usare la stessa procedura indicata sopra.
> Assicurati che
> - lo stile di pagina della prima pagina sia "prima pagina"
> - facendo clic con il destro sullo stile "prima pagina" nella lista
> che si apre premendo F11, verifica che nella scheda Organizer lo stile
> successivo sia "default"

Allora... cliccando su F11 si apre "Stilista", io vado su "modelli di
pagina" ed il
medello è "Prima Pagina". Quindi dalla scheda "Gestione" trovo a "Modello
Successivo" la voce "Standard", che è di fatto quella voluta e penso sia
omonima
di "default" da te indicato, che comunque non compare nella lista.

Per scrupolo faccio lo stesso controllo sulle pagine successive in cui
ovviamente ho
come "modello di pagina" il tipo "Standard", voce che ritrovo anche in
"Modello
Successivo" della scheda "Gestione", direi quindi che fin qui tutto ok.
Detto ciò ho fatto ciò che mi dici come segue:

> - scegli come posizione "Prima" (qui ho sbagliato le istruzioni nella
> email precedente!! :-)

Qui l'uniche opzioni sono "Davanti" o "poi per" e solo smarcando la
prima si attiva il
checkbox "Con stile di pagina".

> - si e' attivata ora la casella "Con stile di pagina": smarcala
> - scegli "Default" come stile di pagina
> - scegli 9 come numero di pagina

Anche qui "Default" non c'è... ci sono "Standard", "Prima Pagina" ed
altri stili che sono
i soliti elencati nei "Modelli di Pagina" di "Stilista". Io ho smarcato
"Standard" ed impostato
9 come numero di pagina.

A questo punto premo OK. Se il cursore è stato posizionato all'inizio
della prima riga, prima
di qualsiasi contenuto, non succede niente (e va bene). Diversamente,
tutto il contenuto sotto
il punto di posizionamento passa in seconda pagina, perciò fare
attenzione a questa cosa, nella
quale ovviamente mi sono appena imbattuto e compromette il buon esito
dell'operazione.

> Ora se attivi il pie' di pagina Default (o l'intestazione, dipende da
> dove vuoi mettere il numero) e Inserisci > Campo > numero di pagina
> dovresti vedere 10.
> Di nuovo, se vuoi partire da un numero pari OOo inserisce
> automaticamente una pagina bianca (invisibile) prima della prima
> pagina.

Mi sono posizionato dentro il piè di pagina della prima pagina (già
attivo dalla definizione del
modello di pagina) ed ho eseguito la procedura "Inserisci > Campo >
numero di pagina".
Appare 9!  :-)
Nella seconda pagina però non appare niente nel piè di pagina, quindi ho
ripetuto l'operazione
fatta per la prima pagina. Appare 10!!! 8-)

> Fammi sapere se funziona.
>
> Ciao,
>
> Michele
> - smarca la casella

Questa storia iniziava a proccuparmi ma per fortuna quella di OOo è una
grande comunità!!!!!
Prossimamente ripeterò la procedura per i capitoli successivi, se
dovessero esserci delle brutte
sorprese vi farò sapere.... speriamo comunque di no!

Grazie Fabio

Un cliente soddisfatto... perfetto! :-)

MI dispiace per la terminologia sbagliata... a casa ho anche
l'interfaccia Italiana, ma qui al lavoro no.
Per i capitoli successivi, ricordati di iniziare sempre con una pagina
destra (cioe' numero dispari) altrimenti OOo inserira' una pagina in
piu' quando stampi.

Se stai scrivendo un libro (o una tesi), ti consiglio di dare
un'occhiata ai documenti master che sono fatti apposta per questo tipo
di applicazione. Un documento master e' semplicemente un contenitore
di sotto-documenti (capitoli) e ti semplifica enormemente la vita non
solo per la numerazione delle pagine ma anche per i riferimenti
incrociati, indici analitici, tavole dei contenuti.
Immagina ad esempio di voler aggiungere una pagina al primo capitolo:
ti tocchera' aprire tutti gli altri capitoli e cambiare a mano il
numero di pagina iniziale...

Al momento la guida utente e' purtroppo disponibile solo in Inglese ma
(dita incrociate) in un paio di mesi potrebbe apparire anche la
versione in Italiano.

Buon fine settimana,

Michele