--- Davide Dozza ha scritto:

> Aggiungo che i download della 2.0.4 a fine dicembre 2006 erano, solo
> in Italia, 400.000.

se intendi la versione PLIO 2.0.4 sono fino ad ora 309.000
come si può vedere da qui:
http://sourceforge.net/project/stats/detail.php?group_id=91202&ugn=plio&mode=alltime&&type=prdownload

Poi però bisogna dire che molti hanno fatto il download della versione
ufficiale Sun e per questi non saprei come reperire il numero ... molti
(secondo me la maggior parte) entrano nel sito direttamente con
www.openoffice.org e quindi non vedono il sito italiano ... e quindi
penso che il totale download della versione localizzata in italiano
possa essere stimato per un valore molto superiore alle 400.000.

Poi ci sono tutti quelli che usano le versioni presenti nelle distro
GNU/Linux o allegate a CD o quelle no-install ...

Per esempio in Debian si possono avere delle statistiche: è possibile
abilitare il monitoraggio dei pacchetti installati che poi viene
utilizzato per capire quali sono quelli più usati ... però non tutti lo
abilitano (io per esempio non l'ho mai abilitato su nessuna delle
installazioni che ho fatto e secondo me la maggior parte delle persone
non abilita queste statistiche).

si vede che ci sono 28.769 che hanno installato OOo 2.0 pacchettizzato
da Debian, di cui 1.610 hanno installato la localizzazione in italiano
http://qa.debian.org/popcon.php?package=openoffice.org

il numero di utenti che hanno abilitato le statistiche è 42.991 vedendo
il pacchetto bash che dovrebbe essere sempre installato
http://qa.debian.org/popcon.php?package=bash

Non so se c'è qualcosa di simile per tutte le distro

Ciao
Davide

Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice.org:
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=UsaOOo