---------- Initial Header -----------

>From      : "Michele Zarri" [EMAIL PROTECTED]
To          : utenti@it.openoffice.org
Cc          :
Date      : Thu, 3 May 2007 16:02:39 +0100
Subject : Re: [utenti] problema formula in tabella writer

> [...]
> che gli sviluppatori abbiano mai immaginato un uso "pesante" delle
> formule nelle tabelle di Writer e effettivamente al contrario di Calc,
> aggiungendo una riga fa sballare la formula.
> ALtre alternative che puoi considerare:
> - inserisci la tabella come documento calc collegato (la formattazione
> diventa un po' complicata)
> - scrivi una macro che calcoli la somma delle celle che ti interessano
> e scriva il risultato. La macro e' in realta' una decina di righe ma
> questo metodo resta sempre un esempio di come uccidere una mosca con

Da sempre uso Calc per documenti che richiedono calcoli.
La costruzione del modello richiede una certa pazienza,
ma il risultato è molto più stabile di una tabella semplice in Writer.
Una volta creato il modello, mettiamo con 12 righe, si può evidenziare una o
più delle ultime righe vuote, ed immetterne un egual numero di nuove
utilizzando il comando Inserisci>Righe: formattazione e formule verranno
ripetute automaticamente, le formule delle righe successive a quelle inserite
si sposteranno nella nuova posizione, e verranno modificate automaticamente per
tener conto anche delle righe aggiunte.
doct.alfridus