Danielinux ha scritto:
Studio CICUTO - PC C ha scritto:
Molti mi domandano perché non uso Linux ed i motivi, oltre quelli sopra esposti, sono la mancanza di software specifici (p.e. Autocad e derivati, intendendo OEM, e software necessari per l'attività professionale)
...Non so di altre distro... io sono passato da xp a ubuntu e devo dire in tutta onestà che sono molto soddisfatto. Ci sono istruzioni da leggere. Ma ci sono istruzioni per fare tutto e per fare bene. Per usare Dreamweaver utilizzo wine. Per il cad -che però non uso- c'è questo:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=29785.0
http://appdb.winehq.org/appview.php?iVersionId=6858&iTestingId=8846
http://architectafrica.com/bin0/news200411111_wine.html

Ubuntu fa passi da gigante ogni 6 mesi. Io mi trovo bene.

Ti ringrazio dei link, ma ho capito che devo dettagliare quanto sopra ho esposto pur essendo OT.
Purtroppo ripeterò quanto ho scritto in passato, ne sono consapevole.

Premettendo che non stiamo parlando di OOo, ma del sistema operativo, il problema di fondo che ho incontrato non è l'uso ad esempio di AutoCAD in sè (in Linux basterebbe usare un emulatore od un CAD di equivalenti prestazioni), quanto l'uso di programmi di calcolo/simulazione specifici e specializzati in un settore professionale, che si interfacciano con AutoCAD OEM (il cui funzionamento tramite chiave HW è garantito in MS Win).

Più volte ho interagito con Bartolomeo Aimar riguardo al "suo" Ultimus (per i neofiti in contrapposizione a Primus), che spero prima o poi di adottare definitivamente. Sono convinto che la strada sia questa, cioè sviluppare un "qualcosa" che funzioni con OOo, quindi su più piattaforme: naturalmente però limitato alla scrittura di testo, ai calcoli matematici, parzialmente (almeno per ora) alla grafica ed alle basi dati. Vorrei fosse notato che ho scritto "sviluppare un "qualcosa" che funzioni con OOo", non rielaborare gli algoritmi di OOo e ricompilarlo, bensì realizzare un add-in solo per gli interessati, ovvero crearne un apparato specializzato, un po come quando si crea un modello "notevole" e lo si "dona" alla comunità. Per il disegno "tecnico" e per le scelte (o comodità) di software, resto legato ad AutoCAD, quindi alla piattaforma MS, scelta certamente criticabile, ma necessaria (chi vuole approfondire mi contatti in privato). Per tutto il resto mi riconduco ad OOo, convinto soprattutto della necessità dell'Open Document (che AutoCAD non ha se non parzialmente tramite DXF). Lo scopo che mi prefiggo è far sì che gli altri (i clienti cui consegno gli elaborati) possano vederli, ristamparli ed all'occorrenza rielaborarli (altrimenti si ricadrebbe nella questione dei formati protetti) non solo con il software o la piattaforma che ho usato!

Quindi tornando al PDF in genere prediligo font diffusi (anche se non molto "fotogenici"), in modo che distribuendo i file non sia indispensabile includerli. A maggior ragione se sono semplici fatture. Per quanto riguarda l'eventuale logo, lo disegno e lo inserisco come immagine.

Un saluto e assicuro tutti che in lista chiudo qui (vista anche l'ora) la discussione.
Stefano

--
Studio CICUTO
tel. +39 0113093302