Ciao a tutti, oggi un utente della mia azienda mi ha fatto vedere un
caso strano di formattazione condizionata in Calc che si perde salvando
il file in formato excel.

La formattazione viene usata per cambiare lo sfondo delle celle dove i
valori devono essere maggiori al valore contenuto in una cella di
riferimento di un'altra tabella; c'è una sola condizione quindi dove
specifico che la formula usata è il confronto tra i valori di due celle,
 un banale confronto aritmetico.

Ora queste impostazioni nel file ods funzionano perfettamente, la
formattazione è applicata appena si apre il file e viene riapplicata
correttamente variando a piacere il valore di riferimento.

Se salvo il file in formato xls, parte della formula del confronto viene
persa, quindi la formattazione condizionata non funziona più. Viene
perso l'operando alla destra del simbolo di maggiore. Se rimodifico la
formula di confronto e risalvo il file in xls, all'apertura la formula è
di nuovo troncata. Non saprei al momento come uscirne.

Ho creato un file di esempio semplice che contiene i dati che ho usato e
la formattazione condizionale già impostata, basta poi salvarlo in xls
per poter osservare quanto capita. Se a qualcuno interessa lo posso
mandare, sono solo 10K.

E' un bug o sono io che sbaglio qualcosa? Nelle issues non ho trovato
nulla a riguardo. Avete avuto già esperienza di casi simili?

--
Flavio Aime
Network Administrator

"Linux: be root. Windows: re boot"