Davide Prina ha scritto:

questa è risolvibile mediante una macro a cui si può associare un
bottone (la macro l'ho generata con il registratore di macro):

Grazie, vedrò cosa riesco a fare con questa macro.

http://qa.openoffice.org/issues/show_bug.cgi?id=8302

questo non l'ho capito o funziona su Debian

Ho messo delle celle unite
Ho selezionato celle unite e non unite e ho aggiunto delle nuove celle
spostando a destra quelle selezionate.

Ok, questa funziona. Ma la issue 8302 è generica, contiene anche nei commenti altri riferimenti a problemi sulle celle unite e al copia/incolla su queste celle, compreso l'inserimento di una riga in mezzo a celle unite.

Ti faccio un esempio:

Apri Calc, evidenzia l'intervallo di celle B3:C19, unisci queste celle. Ora posizionati sulla cella A10 e fai Inserisci riga: Calc ti da un bel messaggino "Impossibile inserire nelle aree unite". Stessa cosa per le colonne. In Excel funziona da 7 anni almeno. In questo modo per inserire una nuova riga devi prima disunire le celle, ti lascio capire se hai un foglio un po' complicato e con parecchi intervalli di celle unite che razza di lavoro ti tocca fare per aggiungere una semplice riga.

Altro caso: unisci due celle con del testo all'interno. Ora qualche riga sotto crea altre due celle unite ma vuote. Evidenzia la cella unita più sopra e fa copia, ora prova ad incollarla sulla cella unita vuota. Calc ti dirà: "Non inserire celle in celle raggruppate". In Excel funziona da una vita.

Ti assicuro che diversi utenti mi hanno fatto notare questi problemi e dal loro modo di lavorare quotidiano ho capito che queste cose danno proprio fastidio e su fogli complicati fanno proprio perdere la pazienza.

Ora, capisco che OOo abbia milioni di righe di codice, che sia difficile da gestire lo sviluppo e la gestione delle patch, però se esiste un sistema di segnalazione dei bug e un altrettanto usato sistema di votazione non capisco perchè fregarsene bellamente e correggere solo i bug che si preferiscono e che hanno pochi voti piuttosto di altri molto più importanti e li fermi da anni. E' questa la cosa che più mi lascia sconcertato e sulla quale vorrei farmi sentire.

--
Flavio Aime
Network Administrator
ELTEK S.p.A.
[EMAIL PROTECTED]

"Linux: be root. Windows: re boot"


---------------------------------------------------------------------
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]

Rispondere a