Il 01/08/07, contabilita ha scritto:

> ho usato alcune righe in perl per scaricare dal sito internet la
> quotazione del dollaro con la data e l'orario,
> ho messo il tutto in file.csv separato da ';' che viene eseguito ogni ora.
> Quando ho bisogno di vederlo, lo posso aprire con calc.
>
> Cercavo anch'io di scrivere una macro che potesse importare dal file.csv
> le quotazioni che mi mancano
> dall'ultimo aggiornamento, ma mi sono arenato, mi interesserebbe un
> esempio pratico di
> LoadFromFile funzionante, perche' ho provato diverse volte, ma niente di
> fatto.

la funzione è nella libreria tools modulo UCB
carica la libreria e l'avrai disponibile.
Per caricare la libreria usa la riga
GlobalScope.BasicLibraries.LoadLibrary("Tools")
all'interno della macro.

Poi devi creare una variabile stringa dove metti il percorso e il nome del
file csv, deve essere indicato usando la notazione url, nel caso di percorsi
windows puoi convertirlo in url dando:
ConvertToUrl nomevariabile

Dimensiona una variabile array e fai:
LoadDataFromFile(variabilepercorsoenomefile, arraydeidati())
magari ciclandolo in base al numero delle righe

Otterrai così che Array(0) contiene la prima riga del file
basta creare un ciclo dove tratti la riga come ti serve ad esempio facendo
una ricerca dei ; e prelevando la porzione in base alla posizione del ; e
mettendola in un'altra variabile e poi fai scrivere i dati nella cella che
ti interessa.

Per scrivere i dati in una cella puoi vedere qui:
http://nathanvi.it/cgi-bin/openoffice/bin/view/FAQ/MacroCalcCelle

Se hai problemi su qualche passaggio riposta.

Ciao

FaBBio

Rispondere a