--- Provincia San Benedetto di Don Orione ha scritto:

> beh la funzione delle mailing list è proprio quella di descrivere e
> risolvere problemi a parole.

sì, però devi dare tutti gli elementi necessari a capire di cosa si sta
parlando e come riprodurre il problema.

Nel tuo caso occorre vedere com'è la struttura del database utilizzata
e le query utilizzate per creare i sotto-form e poi indicare i passi da
eseguire per ottenere il comportamento anomalo ... cioè far sì che
chiunque possa ricreare la tua situazione e verificarne il
funzionamento.

> il problema è che per quest'altro che sto facendo ho -per la prima
> volta- utilizzato un subform non tabellare e la cosa sembra non
> funzionare.

cosa intendi per sotto-form non tabellare?

Non sono esperto di OOoBase (anzi, non lo so proprio utilizzare), però
posso dirti che se vuoi fare qualcosa che aggiorni in automatico dei
valori di un database (eseguire una updatable query) di solito lo puoi
fare su una singola tabella. Se ci sono in gioco più tabelle di solito
devi gestirti tu le singole operazioni (insert, update, delete).

Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice.org:
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=UsaOOo