Avrei bisogno di editare il file content.xml di un file.ods

In passato l'avevo già fatto... e se ben ricordo seguivo la seguente procedura:

- rinomino il file.ods come file.zip
- scompatto il file zip
- apro il  file content.xml e lo edito
- salvo e chiudo content.xml
- ricompatto l'intero albero come file.zip
- rinomino file.zip come file.ods

Ma per per ragioni che mi sfuggono se cerco di aprire il file.ods così ottenuto OO mi informa che il file è danneggiato... irrimediabilmente.

Ho provato a semplificare la procedura evitando di editare il content.xml e cioè:
- rinomino il file.ods come file.zip
- scompatto il file zip
- ricompatto l'intero albero come file.zip
- rinomino file.zip come file.ods

ma anche anche in questo caso ottengo un file.ods irrimediabilmente danneggiato!

Dove sto sbagliando?

E' probabile che sia un problema realtivo ai protocolli di compressione... ma non saprei cosa impostare...
Ho provato con Ark e con 7zip...

Grazie per le risposte

Bart