Ciao a tutti,
ho una curiosità che non riesco a risolvere: in OOo writer, così come
nella maggior parte degli elaboratori di testi, scrivendo in italiano 2
parole di cui la prima termina con un apostrofo (elusione) non si deve
mettere lo spazio tra l'apostrofo e la parola seguente; ad esempio:
un'ora (viene segnalato corretto) mentre un' ora (viene segnalato errato).
Ahimè in altri programmi che uso (ad es. per realizzare file di help) la
situazione è esattamente contraria, con tutte le seccature in fase di
correzione che vi lascio immaginare.
Penso che sia corretto quello che fa OOo writer (così come MS Word e gli
altri programmi di elaborazione testi "professionali") ma mi piacerebbe
sapere dove nasce questa convenzione e la conferma di quale è quella
effettivamente corretta.  Se qualcuno lo sa lo ringrazio fin d'ora
(rigorosamente senza  spazio :-) ).