ciao francesca,
l'unica cosa che differisce da quanto scritto da te è che in alcune colonne ci sono delle celle vuote. tutto il resto è stato fatto come da te riportato. ho inserito una "x" in queste celle, ho salvato ho selezioanto l'area, dati, ordina... e già il filtro sparisce un'altra volta! mi viene un solo dubbio: il nome campo io l'ho assegno selezionado la cella, inserisci, nomi e definisci.

gianfranco

----- Original Message ----- From: "Francesca Chiarelli" <[EMAIL PROTECTED]>
To: <utenti@it.openoffice.org>
Sent: Friday, March 14, 2008 12:47 PM
Subject: Re: [utenti] FILTRO AUTOMATICO

perchè in CALC, ogni volta che riordino dei dati che sono compresi in un'area ove è presente un filtro, il suddetto filtro viene rimosso, costringendomi a reimpostarlo nuovamente...

Forse perché hai scritto male l'elenco: è l'errore più tipico.
Le regole sono queste:
· tutte le colonne devono avere un titolo (cioè nomi di campo);
· detti titoli devono essere tutti diversi;
· detti titoli devono occupare la prima e solo la prima riga della tabella; · se la riga che contiene i nomi di campo non è la prima del foglio, allora deve essere preceduta da almeno una riga vuota che faccia da “confine”; · i record devono cominciare proprio appena sotto ai nomi di campo e devono essere scritti tutti di seguito sulle righe successive, senza quindi lasciare righe vuote qua e là; · non devono nemmeno esserci intere colonne vuote, cioè la base di dati deve essere un blocco compatto ben delimitato (non è affatto obbligatorio compilare tutti i campi di tutti i record però).
· non devono esserci celle unite;
· ogni riga rappresenta effettivamente un record.

Francesca Chiarelli