Ho provato a farne un pezzo, ma non so se sia il modo giusto di affrontare il problema, e ho messo il file qui:

http://www.ooobasic.tuxfamily.org/DDT.odt

Il documento crea il DB in HSQLDB (purtroppo) con macro.
Non ho ancora messo nè il collegamento all'anagrafica, nè la parte finale del DDT, ma per il resto mi pare funzioni (UBUNTU e OOO 2.3). Un dettaglio: il documento è in modalità bozza appena finito di creare il DB.
Attendo pareri e consigli, se c'è ancora qualcuno interessato.

Ciao.