Il 10:42, mercoledì 21 maggio 2008, Paolo Mantovani ha scritto:
> [...]

anzitutto, mi spiace che tu te la prenda così tanto per una domanda che a me
sembrava abbastanza chiara, e che diventa incomprensibile se tagliata da
tutto il resto del messaggio originale. (quello a cui risponde Provincia San
Benedetto di Don Orione, per essere chiari)

> Si ma questo è un modo di fare domande general-generiche a cui è
> impossibile rispondere senza scrivere un trattato monumentale sui
> mille-e-uno modi di scaldare l'acqua.
>
> Con un impegno minimo da parte di chi fa la domanda si ottiene il
> massimo sbattimento da parte di tutta la lista.
> Non va bene.

il mio non è stato un impegno minimo:
ho provato e riprovato, ho letto il manuale di filippo cerulo, e, come detto
nella parte "tagliata" del primo messaggio, ho bene in mente quello che si
può fare con m$access, che ho abbandonato alcuni anni fa' come, del resto,
l'implementazione di database.

> Certo che è possibile fare quello che chiedi, ma tu vuoi la spiegazione
> in tutti i dettagli, con esempi e diagrammi.

no: "in primis" avevo chiesto se c'erano in rete, da qualche parte, dei
database bell'e che pronti, tipo quello fornito con m$access, da utilizzare a
scopo didattico.

> Se uno volesse rispondere alla tua domanda dovrebbe spiegarti passo
> passo tutto il procedimento.

riformulo la domanda, precisando che ho ben visto che nel formulario
principale vi è tutto quello che serve per scorrere e manipolare i record.

Io volevo sapere se IN UN SOTTOFORMULARIO si possono implementare le barre di
navigazione dei record(diverse e indipendenti da quelle del formulario
principale), per visualizzare tutti i record dipendenti
(lato "molti" della relazione) collegati al record visibile nel formulario
principale (lato "uno" della relazione), e dove trovare istruzioni e tutorial
per fare ciò, perchè io nè nella guida di staroffice 8, nè in quella di
openoffice, nè nel manuale di filippo cerulo ho trovato niente di simile;
cosa che in m$access, invece, mi sembra si possa fare con una certa facilità;
e sempre nella parte tagliata del messaggio originale avevo anche spiegato
come erano costruite le due tabelle e relative relazioni, per far capire cosa
volevo.

--
Linux Registered User #219791
Linux Registered Machine #104061