Io userei la funzione cerca.vert (vedi l'help online di OOo per maggiori info).

Ciao
vince

Fabio Soul Dance ha scritto:
Ho il seguente poblema...

Ho una tabella con 3 colonne.. nella terza però il dato non lo inserisco io
ma deve comparire in automatico..

ho 3 campi:

nome e cognome; filiale; indirizzo filiale

all'interno dello stesso file in un'altra tabella ci sono tutte le filiali
con i relativi indirizzi..

io voglio che l'indrizzo venga scritto in automatico... in realtà basta
usare la funzione se e dire ad esempio

=se (b2=listaFiliali.$a$1;listaFiliali.$b$1;se b2=listafiliali$a$2
listafiliali$b$2;"nessuna filiale assegnata"))

(l'ho scritta velocemente giusto per far capire che uso abitualmente la
funzione se)

il problema è che la funzione "se" da problemi quando le righe da
confronatare sono 60.. formula lunghissima e nn bastano i caratteri!!!

c'è un modo nel linguaggio di programmazione per dire al programma:

"cerca il valore nella colonna con tutte le filiali (colonna a) e scrivi il
correspettivo presente nella colonna b"

grazie

fabio