Ho notato che se mi posiziono su una cella, premo ctrl+C, mi sposto e
faccio in sequenza ctrl+V e F2 per la modifica, una volta effettuata la
modifica e confermata con l'invio, OOo si pianta brutalmente (la
stragrande maggioranza delle volte) o si blocca per un tempo che nn
saprei definire.

non so se sia il tuo caso o se ti può aiutare, io ho avuto problemi simili con i clipboard manager, con alcuni sono riuscito a lavorare impedendo il loro utilizzo ad openoffice, ma spesso mi creano non pochi problemi (questo sotto windows 2k/xp)

alla prox

Oscar