Stefano Bassi ha scritto:
At 11.15 17/10/2008, you wrote:
A questo indirizzo è presente una macro per convertire numeri
(valuta) in lettere. Con la versione 2.4.1 su win xp sp2 funzionava
senza problemi.

Non l'ho provata con ooo 2.4.1 ma permettimi di avere qualche dubbio: si
tratta di una macro in vba scritta per Microsoft Excel e non per OpenoOffice.org Calc

Con la versione 3 subito non funzionava (l'output nella cella era
#VALORE!), poi, abbassando la sicurezza macro a media ho visto i
promi risultati all'apertura del file; successivamente però ho
notato che cambiando i parametri in input alla macro non veniva
calcolato il risultato. Siccome non uso abitualmente le macro mi è
sorto un dubbio: non è che c'è qualche problema con l'esecuzione
delle macro in OOo 3?

Come sopra: non c'è nessun problema con le macro, ma se vuoi tentare di far girare del codice VBA devi mettere la seguente istruzione all'inizio del modulo di codice:

Option VBASupport 1

Io ho provato e funziona ma le performaces sono scarse.
Questo può essere dovuto al fatto che il codice non gira in modo nativo ma necessità di un layer di conversione.

Se hai solo poche celle da calcolare non è un problema, ad esempio per alcune decine di celle l'attesa potrebbe essere di qualche secondo.
Se sono centinaia o migliaia diventa inutilizzabile.

Esiste anche un extension nativa per openoffice che fa più o meno lo stesso lavoro e si chiama InLettere è scritta in Python ed è molto più veloce.
La trovi qui:
http://www.paolo-mantovani.org/

Come ulteriore alternativa potresti modificare il codice per farlo girare in modo nativo. Così a occhio dovrebbe essere sufficiente modificare pochissime cose.

saluti
Paolo M