At 13:08 19.11.2008, Andrea wrote:
>Ciao a tutti,
>Dovendo convertire una grossa mole di files di OO (ovviamente in formato
>Openoffice nativo) da documento, in modello, ho sperimentato che anziché
>aprire il file e salvarlo con nome, scegliendo il Formato Modello di OO, è
>sufficiente cambiare l'estensione del file rinominandola con l'estensione del
>modello, perché il file si trasformi in modello senza aprirlo nemmeno.
>Si può definire ortodossa questa operazione e soprattutto è sicura?

Una risposta ufficiale dovrebbe arrivare da chi ha scitto il codice, tuttavia
ho fatto una prova che mi pare mettere in dubbio la bontà della operazione.

Ho salvato un documento, come tale e come modello, ed ho esaminato
con un dumper le differenze esadecimali tra i due files.

Vengono segnalate varie differenze in 5 zone diverse, un po' ovunque.
All'inizio (dove di solito ci sta l'header del file) in mezzo, alla fine.
Quindi a mio avviso facendo solo il rename rischi di perderti qualche
dato.

Puoi provare tu stesso, se vuoi.
Il sofware di comparazione files è in prova per 30 giorni
Deltopia DeltaWalker 2008 Trial Edition, Version 1.8.5
e vedo che c'è per vari sistemi operativi.

http://www.deltopia.com/deltawalker/windows/overview/compare/

Ciao,
Francesco