--- Mer 7/1/09, riccardo.falco ha scritto:

> Non mi sono spiegato bene:
>  il testo che ho indicato con aaa a a a a a a a (è un
> unico paragrafo) e deve stare tutto allineato ad un certo punto
> (poniamo 10 cm); i numeri invece devono stare allienati a destra
> rispetto a tale punto.

puoi usare due colonne ... anche se probabilmente ottieni lo stesso effetto ma
dovendo prestare maggiore attenzione.

1) Formato -> Colonne
1.1) imposti 2 colonne
1.2) imposti le dimensioni delle colonne togliendo la larghezza automatica
1.3) ok
2) fai un po' di invii sulla prima colonna
3) Inserisci -> Interruzione manuale -> Interruzione di colonna

ora puoi scrivere su entrambe le colonne, ma devi prestare attenzione alla fine
delle pagine ... il problema è che se hai molte pagine e modifichi qualcosa
dovrai rifare il lavoro di allineamento da capo.

Non mi viene in mente altro per ottenere l'effetto da te voluto ... nota che io
sto usando ancora OOo 2.4, magari con la versione 3.0 puoi fare delle colonne
indipendenti ...

Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice.org:
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=UsaOOo