Calc può anche non fare le stesse cose, perché non è un clone di Excel.

Sì, giusto.

Vale anche il viceversa.

Sì, giusto.

Il fatto che Calc sia gratuito secondo me è irrilevante,

Secondo me invece no. Ed è normale e giusto che sia così.
O lavorate tutti gratis in questa lista? Io no. Il mio lavoro me lo faccio pagare, perché di quello vivo, se no si chiama "hobby" o "volontariato".

e sicuramente non deve essere usato come alibi

Non è un alibi, è un fatto. E' normale che ciò che è gratis abbia prestazioni inferiori. E' così per qualunque cosa, non solo per il software. Come quando svendono abbigliamento di moda dell'anno prima, come quando compri abbigliamento di bassa qualità. Sì, la marca e il prezzo non fanno la qualità, ma di solito sì.

per giustificare una inferiore qualità (tutta da dimostrare).

Per quanto mi riguarda è ampiamente dimostrata.
Tutto dipende da cosa si necessita e da cosa si sa già.

Francesca Chiarelli