--- Ven 27/2/09, max_xxv ha scritto:

> ho un file calc  con 4 colonne, le prime due contengono
> un numero, le seconde due un testo e devo esportare il
> tutto in un file di testo per un programma schifoso che richiede una
> tabulazione particolare.
> In pratica mi serve che la prima colonna sia larga 5
> caratteri, la seconda 8, la terza 20, la quarta cinquanta, il dato deve
> essere allineato a DX quindi se devo scrivere 123 nella prima
> colonna il testo dovrebbe essere "  123" ( due spazi prima
> del numero ).

la cosa più semplice e veloce che mi viene in mente è:
importare i dati in una tabella di database ed eseguire una semplice query

metti in 'Ci' la colonna in posizione 'i'
con CF la colonna con il risultato finale da esportare

update TABELLA
 set CF = lpad( C1, 5, ' ' ) || lpad( C2, 8, ' ' ) || lpad( C3, 20, ' ' ) ||
lpad( C4, 50 )

a questo punto puoi esportare la sola colonna CF in un file di testo

Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice.org:
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=UsaOOo

      Passa a Yahoo! Mail.

La webmail che ti offre GRATIS spazio illimitato,
antispam e messenger integrato.
http://it.mail.yahoo.com/