L'ideale però sarebbe un solo tasto che cambi in sequenza: minuscolo -> Maiuscolo -> MAIUSCOLO -> minuscolo ecc. In altre parole il "Maiusc + F3" del Word.
ti allego la macro che cerchi.... purtroppo non sono riuscito a rintracciare la fonte web, magari tu sei più abile e ci riesci. E una estensione da installare e collegare ad una icona nella barra degli strumenti.

Quella macro la uso anch'io e fa parte delle macro ormai inserite standard in OOo perché in molti ne abbiamo sentito il bisogno. Si va in "Strumenti -> Personalizza -> Tastiera" e lì si abbina MAIUSC+F3 (se anche tu la trovi comoda, come me, avendola usata in Word) alla macro capitalize (ce ne sono due, ma mi pare che funzionino allo stesso modo, circa).

> La usavo gli anni scorsi, ma devo dire che ora trovo più comodo
> usare dx mouse / maiuscole/minuscole,
> E' solo questione di abituarsi a lavorare in maniera diversa,

Quanto all'usare il clic destro io ho una opinione diversa (e un conseguente consiglio diverso): non è SOLO questione di abituarsi ad una abitudine di lavoro diversa, è ANCHE e SOPRATTUTTO decidere quale delle due abitudini conviene imparare ad abituarsi ad usare.
E questo non è solo soggettivo, è anche oggettivo.
Il mouse è stato inventato per vendere più pc, questo è un fatto storico, ed ha funzionato alla perfezione, proprio perché il mouse è più intuitivo, più facile, non occorre sapere e memorizzare comandi o combinazioni di tasti. Ma la tastiera resta indiscutibilmente, e oggettivamente, per molti scopi più veloce e pratica, a parità di manualità e conoscenze. Questo delle maiuscole e minuscole è uno di questi. E' oggettivo il fatto che premere MAIUSC+F3 porta al risultato in modo più veloce che non con il mouse, è oggettivo che è più antipatico da memorizzare, è oggettivo che affatica meno la vista per ottenere lo stesso risultato. Si tratta di valutare quanto pesa il vantaggio "è più facile usare il mouse" e quanto pesano i vantaggi "risparmio tempo" e "affatico meno la vista". Si mettono sulla bilancia e si vede dove pende, poi ci si mette ad imparare e ad usare il metodo che dà più benefici.
Così la vedo io, così agisco io.
E' come la strada per andare a lavorare: ciascuno di noi nel tempo ha affinato le scorciatoie che gli convengono, anche se sono stradine strane da ricordarsi. Perché ci si va ogni giorno. Per quanto riguarda me non ho dubbi: MAIUSC+F3. Questo perché uso il pc quotidianamente, da molti anni, e prevedo di usarlo per almeno altri 40-50 anni.

Alternativa intermedia: abbinare alla macro un pulsantino su una barra strumenti.

Francesca Chiarelli