2009/3/24 Gianfranco Monfardini <gianfra...@calzificiobrunelli.com>:
> salve.
> ho da poco scoperto le pagine del download delle estensioni per Ooo e ne ho
> installate alcune, fra cui "DATAFORM-0.9.0", " PDFIMPORT",
> "sun_odf_template_pack_it"... ma non ho ben chiaro come utilizzarle...!
> potete aiutarmi?

In generale, vai su 'Strumenti'->'Gestione estensioni' per avere una
lista di tutte le estensioni installate (come in firefox)
Mi sembra che nelle versioni piu' recenti puoi anche installare e
aggiornare le estensioni direttamente da li'.

Poi, ogni estensione ha un funzionamento diverso.. la cosa migliore é
leggersi la guida associata ad esse sul sito di openoffice, ed in caso
di dubbi, chiedere all'autore (utilizzando il campo dei commenti
nell'home page dell'estensione - cosí anche altre persone potranno
beneficiare della risposta).

A me pdf import funziona automaticamente quando apro un file pdf con
openoffice (File->Apri->apri un documento pdf).
Purtroppo pero', si vede che l'estensione é ancora in fase
sperimentale, e generalmente l'importazione non é perfetta (specie se
hai files con molte righe di testo).

My blog on bioinformatics (now in English): http://bioinfoblog.it