Grazie, ma il mio problema non è questo.

La macro viene utilizzata all'interno di un documento, quindi con la
variabile StarDesktop vi posso accedere.

Il problema è trovare il modo di accedere ad una variabile già settata
nel documento (tramite stampa unione) per utilizzarla nella macro.

Lo scopo è realizzare lo stampa unione di una directory di immagini,
cosa apparentemente non supportata da OO.

A quanto pare bisogna scrivere del codice complicato per enumerare
tutte le variabili presenti nel documento, per poi leggere quella
necessaria.

Tu che ne dici?

Grazie anche del link alle macro di Pitonyak.

Ciao.