Il domenica 14 febbraio 2010 09:38:16 Paolo Mauri ha scritto:
> Ciao, anche io devo fare una cosa simile alla tua e ho fatto qualche
> prova con i campi. Sulla lunghezza penso che l'unica soluzione sia
> quella di utilizzare i campi di testo del formulario e di predisporre un
> campo sufficiente per qualsiasi tipo di nome, come nei moduli cartacei
> che girano nelle segreterie scolastiche da sempre.
Nei campi digitazione basta mettere spazi bianchi
per "allungare" lo spazio disponibile...

> Per la compilazione anche io ho visto che kpdf non permette di
> compilare, ma evince si, e anche di salvare il file compilato.
Kpfd no, ma se passi al nuovo KDE, Okular lo consente.

> Acrobat reader invece permette solo di compilare ma non di salvare.
Devo verificare su Windows. In rete mi pareva
di aver capito che le ultime versioni supportassero i formulari.
Al limite basterebbe che AR consentisse di compilare
e quindi di stampare anche senza salvare.

> Ho provato a realizzare un modello anche con scribus che permette di
> inserire dei campi di digitazione allo stesso modo di writer
Ma è una soluzione portabile? Altrimenti la mia idea
era quella di creare un form nel sito (della mia scuola),
e poi generare dinamicamente il .pdf. In PHP
ci sono estensioni apposite, la più semplice è fpdf
che cmq consente parecchi controlli sul .pfd generato.
Ma qui ci si allontana da OO...

Grazie a tutti
M.

--