Caro Stefano

non sono esperto.
Ho provato a inserire delle cornici e funziona abbastanza.
Potresti anche provare con le tabelle ma io non sono tanto pratico.

Io poi sto provando anche a scivere come se fosse un foglio verticale con stampa a 90° e poi stampare in landscape.
Ti auguro buon lavoro.
Fabio

L'oggetto è un po' troppo stringato, ma ora mi spiego.

Vorrei riuscire ad impostare sia in Writer, sia in Calc le pagine in modo che io possa scrivere sia ODT, sia ODS come la maggior parte fa (da sinistra a destra e dall'alto in basso),però facendo comparire una pagina stampata come se avesse intestazione e piè di pagina ruotati di 90°. Insomma il risultato dovrebbe essere un A4 orizzontale, ma con il testo (e le tabelle) in orizzontale (parallelo al lato lungo), mentre intestazione e piè di pagina in verticale (paralleli al lato corto).

Ho provato ruotare la pagina, ma intestazione e piè pagina restano orizzontali. Ho provato a mettere lo sfondo alla pagina (avendo predisposto un'immagine A4), ma viene dimensionata e posizionata in base ai margini (che devo impostare a 0) e con questi resta legata. In questo caso diventa un problema formattare i paragrafi!!

Qualcuno ha affrontato analogo problema o conosce una possibile soluzione (alternativa a fare il tutto con Draw)? Grazie

Saluti
Stefano CICUTO