Spiego a cosa mi serve, magari mi consigliate un altra soluzione...

Tabella 1: Elenco dei prodotti, tipologia e dimensioni
tipologie possibili= 8  quantità prodotti= circa 40righe

Tipo      L     H
A      1000  2000
B      1500  2000
C      2000  2300

Tabella 2: definizione delle procedure di calcolo
per ogni prodotto, in base al TIPO scelto devo usare diverse formule
Tipo Formula1 Formula2 Formula3 ... Formula 40

A    L+10   H+15   L-12   H/2+L-5    L*H/3 .... etc.etc.
B    L+20   H+5     L-22   H+L        L*H/3 .... etc.etc.

io pensavo nella prima tabella, con la funzione CERCA.VERT andavo a cercarmi
la formula giusta nella tabella2 e poi la applicavo.

qualche idea ?

grazie.
ciao.
ff77