Il 02/12/2010 11:49, Attilio Tempestini ha scritto:
                   Ripropongo ulteriormente, ciò che ho già scritto su
                   un mio problema, aggiungendo qualcosa sugli sviluppi
                   della situazione.

                   /
                   Un file in .odb, che da anni ho creato e che da anni
                   gestisco senza problemi, da qualche giorno è
                   ingestibile (preciso di operare su Ubuntu 10.04,
                   nonché con OpenOffice 3.2)/

                   /Qualche giorno fa cioè, quando da "Documenti" ho
                   cercato di aprire, in tale file, una tabella, è
                   comparso il classico messaggio "A causa di un errore
                   inatteso, OpenOffice è andato in crash... I seguenti
                   file verranno ripristinati"./

                   /Ho dato l'ok ed ho nuovamente cliccato su tale
                   file. Provvedendo quindi, nella finestra di
                   ripristino, finché ho avuto notizia che il file era
                   ripristinato correttamente./

                   /Quando però, nella pagina iniziale (automaticamente
                   comparsa) di tale file Base, ho riprovato ad aprire
                   la suddetta tabella, è ricomparso il suddetto
                   messaggio: ed anche per il seguito si è ripetuta la
                   vicenda, appena riferita./

                   /Ho provato a sbloccare la situazione, aprendo altri
                   file Base e le loro tabelle. Queste ultime si
                   aprono, ma ritornano i messaggi sul file in
                   questione e tali messaggi riportano, ancora, ad un
                   giro vizioso./

                   /Si potrebbe forse risolvere il problema, creando un
                   nuovo file attraverso una "Creazione guidata" la
                   quale si ricolleghi, al file che non funziona? Ma in
                   tal caso, per la voce "collega ad un database
                   esistente", quale scelta effettuare, tenendo conto
                   che nel file difettoso leggo, in calce alla pagina
                   iniziale, "Database incorporato" e "HSQL database
                   engine"?
                   /

                   /
                   /In seguito, il problema si è esteso: nel senso che
                   anche gli altri files in .odb hanno cominciato a
                   funzionare male -le ricerche, per esempio, sono
                   diventate lentissime-. Per di più, quando restavano
                   aperti tali files Base, si registravano anomalie
                   (come uno spostamento lento del cursore) nei files
                   Writer.

                   'E sembrata plausibile l'ipotesi, che fosse il
                   complessivo OpenOffice ad avere problemi -dovuti
                   magari a qualche errore, negli aggiornamenti- e che
                   si potesse risolverli, giacché ero ancora ad Ubuntu
                   10.04, passando ad Ubuntu 10.10. Ma dopo tale
                   passaggio, le cose sono rimaste al punto di prima./

                   /In definitiva, resto di fronte a due problemi. Il
                   problema più semplice mi pare quello di riportare i
                   files, che ancora apro con Base, alle precedenti
                   /performances/; parecchio tempo fa avevo migliorato
                   le cose al riguardo, cambiando la versione di Java,
                   ma non ricordo in quali termini (attualmente,ho, per
                   OpenOffice, la versione 1.6.0_20).

                   Il secondo problema è quello di riuscire ad aprire,
                   il file "infermo" -per me di notevole interesse- e
                   recuperarne i dati. Da una versione quasi aggiornata
                   di tale file, avevo in effetti estratto un rapporto
                   in Writer; ma non credo che si possa, dopo aver
                   tratto un rapporto da un db, percorrere il cammino
                   inverso...

                   Grazie in anticipo,

                   Attilio Tempestini

Ciao i problemi potrebbero essere tanti e naturalmente immagino tu non abbia un backup..
bene allora:
1fatti un backup del file "rovinato"
2imposta java sun come predefinita

"sudo update-alternatives --config java"

(Da incollare sul terminale senza virgolette iniziali e finali. se nn sai come fare meglio ti informi prima o chiedi)
scegli /usr/lib/jvm/java-6-sun/jre/bin/java
3disattiva macro.
4riprova.
5 se va occhei se nn va apri calc e attiva la sorgente dati (mi pare con f4). se il db è registrato ti compaiono le tabelle e puoi salvare. oppure apri il db(la copia) senza toccare nulla e affianca a metà sx dello schermo. Crea un db nuovo e affianca a metà dx dello schermo.
una alla volta copia le tabelle del file corrotto su quello appena creato.
chiudi prova a riaprire
 prova questo intanto e facci sapere
ib

--