Ciao,

> Basta premere "Ripristina" come ho suggerito nella mia risposta.

.... quasi
nel senso:

1) apro il documento che se esportato in pdf non contiene il campo author
2) File/Proprieta', sulla riga "Creato" mi dica la data e l'ora ma non
l'autore
3) Premo "Ripristina" e appare l'autore a fianco della data e ora della
creazione
4) Premo OK
5) verifico tornando su File/Proprieta' che ci sia ancora l'autore
6) salvo il file
7) torno su file/proprieta' e l'autore NON C'E' PIU'
8) premo "ripristina" e l'autore ricompare
9) premo ok
10) esporto in PDF senza salvare il documento
11) il pdf esportato CONTIENE l'autore
12) verifico tornando su File/Proprieta' che ci sia ancora l'autore
13) salvo il documento
14) torno su File/Proprieta' e l'autore non c'e piu'

insomma, salvare il file fa perdere l'autore O_O
Questo con Libreoffice 3.3.0 scaricato dal sito

Con OpenOffice 3.2.0 di ubuntu 10.10 salvare il file non fa perdere
l'autore (fortunatamente)

Ok, ora so come aggirare l'ostacolo
Grazie
ciao