E' un pò di tempo che non utilizzavo il foglio calc...
Ho sistemato una cosa semplicissima:

terza riga i seguenti campi SEDE - Data- costo1 - costo2 etcc

chiaramente nelle righe successive per esempio Macerata - 01-01-2010 - 54,50 - 67,70 e così via...

Avendo poi bisogno di sommare e filtrare i costi 1 -2 -3 eccper città e per data ho applicato la formula =subtotale(9;c3:c600) etc nella riga 1 e ho inserito il filtro automatico sulla terza riga pensando che scegliendo dalla casella di riepilogo del filtro la città che mi interessa nella rispettiva casella avrei avuto la somma dei totali parziali corrispondenti alla città scelta.

In effetti è quello che ottengo alla prima lettura. Dopo se modifico il filtro il risultato non cambia e quindi la funzione non funza come dovrebbe.

Ho notato che se aggiungo o tolgo un riga sotto alla riga della funzione subtotale le caselle della funzione si aggiornano correttamente...ma il comportamento in se è completamente sballato....

Aiuto, sbaglio forse io in qualcosa?

PS uso Ubuntu 9.10 e OpenOffice.org 3.2.1
OOO320m19 (Build:9505)
ooo-build 3.2.1.4, Ubuntu package 1:3.2.1-7ubuntu1