>Se l'uso è multiutente ti consiglio caldamente di utilizzare mysql.

L'utilizzo multiutente non è continuo, ma potrebbe verificarsi. HSQLDB
dovrebbe supportarlo, ma non ho ancora fatto le verifiche.
Passerei anche a MySQL (o è meglio MariaSQL visto che danno MySQL per
agonizzante?), ma i problemi sono di 2 tipi:
1 - ho poco tempo e poca dimestichezza per sistemare gli script SQL per
caricarli in MySQL
2 - da quel che ho capito il CED non è molto propenso a caricarmi i DB nel
sever