Ho provato a inserire un foglio calc in writer dopo aver letto diversi commenti.
Uso libre office 3.3.2 su Ubuntu .

salvo il foglio calc ( dopo aver fatto la tabella), copio tabella, incollo su Writer con collegamento DDE. Se voglio, poi, annullo il collegamento.
Tutto funziona bene.
Saluti a tutti.
Fabio