Il 25/10/2011 10:28, Davide Dozza ha scritto:

Aggiorno la situazione.

visto che non ho trovato altro modo, sto provando a scrivere una macro.

Tabella_Province
+--------------------+
| idProvincia | Nome |
+--------------------+

Tabella_Comuni
| id | idProvincia | Nome |

1) recuperare l'idProvincia, ma se non riesco a tirarlo fuori dalle
proprietà della ListBox potrei farlo con una query del tipo

ciao,
premetto che non sono molto ferrato nello specifico, ma lavorando con i gestionali sto iniziando a eliminare gli "id": perché non provi a semplificare le tabelle togliendo "idprovincia"? credo che con i processori odierni si può manipolare anche stringhe lunghe...

spero di averti dato di che riflettere... e risolvere

valerio