(quarto tentativo di invio da sabato, penso che gli altri tre siano andati persi causa problemi tecnici)

Con la migrazione del codice e dell'infrastruttura ad Apache Foundation, OpenOffice.org cambia nome e diventa Apache OpenOffice, abbreviato AOO.

In realta' la scelta era semplicemente tra "Apache OpenOffice" e "Apache OpenOffice.org", perche' Apache Foundation ha come regola quella che tutti i progetti devono contenere la parola "Apache" nel nome e d'altra parte il progetto ha ereditato il marchio, il logo e il dominio di OpenOffice.org, che continuera' a utilizzare.

Potrebbe succedere, ma e' ancora tutto in discussione, che venga pubblicata una versione 3.3.1 di manutenzione utilizzando ancora il nome OpenOffice.org; dalla versione 3.4 (primavera 2012) in poi, il nome sara' Apache OpenOffice. Penso che la maggioranza degli utenti gia' ora usi semplicemente il nome "OpenOffice" e quindi non ci saranno
significative differenze.

Ciao,
  Andrea.